Massaggio Classico Svedese

 

Il massaggio Classico è la prima tecnica di massaggio concepita e codificata in Europa ed è classificabile come Massaggio Rilassante.

Pehr Henrik Ling

La sua pratica ha origine in Svezia nell’800 ed è fatta risalire all’opera di Pehr Henrik Ling.

 Nella sostanza  consiste in una serie di manovre manuali di frizione, impastamento, percussioni e vibrazioni dei vari distretti muscolari del corpo con l’ausilio di olio per ridurre l’attrito con la pelle e facilitare lo scorrimento delle mani. Viene praticato su un apposito lettino e coinvolge tutto il corpo, a partire dai piedi fino alla testa.

Questa tecnica di massaggio, oggi ben codificata e di solito della durata di un’ora, è alla base di tutte  le altre tecniche di matrice occidentale, come ad esempio quello decontratturante o quello sportivo.

Il Massaggio Svedese è andato a sviluppare certe conoscenze occidentali sul Corpo e ha fatto riscoprire quella saggezza intorno ad un argomento (sviluppato ed approfondito solo in altre regioni del mondo, la più famosa di queste tradizione è quella Orientale) che in Europa, per una serie di motivi storici e culturali, è stato per secoli negato, svalutato, fatto dimenticare ed addirittura repressi i soggetti che se ne occupavano e che è riuscito a rimanere vivo solo in ristrette cerchie di persone o di comunità che lo hanno tramandato come un vero e proprio segreto.

Con la riscoperta e la valorizzazione del massaggio anche come terapia, grazie  al diffondersi del Massaggio Classico Svedese, si è ormai affermata anche da noi in Europa quella che viene chiamata la cultura del benessere, che è nel tempo riuscita a far interpretare il piacere e il rilassamento come un aspetto benefico della salute e non più come un aspetto deleterio e negativo della vita.

Il massaggio può donare una piacevole sensazione di rilassamento che pervade tutto il corpo, predisponendo la persona ad affrontare, superare e reggere meglio  le generiche pesantezze, difficoltà e malesseri della vita quotidiana che possono andare a minare nel tempo il proprio equilibrio psicofisico e quindi la propria forza e salute.

Ormai una certa consapevolezza sul potenziale del massaggio, mai dimenticata in Oriente, si è diffusa anche in Occidente. Il passaggio di questa pratica da un una dimensione oscura e misteriosa ad una disciplina chiara e comprensibile continua il suo cammino e ci permette oggi di poter parlare del massaggio nei termini di una professione ed addirittura di un’arte.

Articolo di Studio Massaggi Dell’Aquila “PJ”
Massaggiatore Professionale
per Pisa e Provincia
Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *