Massaggio anticellulite

Quando l’organismo assume grassi in eccesso al fabbisogno giornaliero, gli adipociti crescono di dimensione e di numero creando delle sacche che vanno a formare degli strati di sostanza grassa che se non smaltita in un certo tempo si indurisce, la cosiddetta cellulite, una vera e propria fissazione degli accumuli di grasso al disotto della pelle. Se gli strati di cellulite vanno aumentando nel tempo possono portare dolore e gravi fastidi nelle parti interessate che per qualcuno può diventare un problema da affrontare se vuole migliorare la propria condizione di salute e benessere.

Nella zona del corpo dove si forma la cellulite, in altre parole quando gli adipociti sono tanti, vecchi e di grosse dimensioni, la pelle si indurisce e perde di elasticità e si verifica un rallentamento o addirittura un blocco della circolazione sanguigna e linfatica e di conseguenza una scarsa o assente ossigenazione cellulare producendo la sofferenza delle cellule stesse o addirittura la loro morte impedendone perfino lo smaltimento da parte dell’organismo.

Le cause della formazione della cellulite possono essere diverse, oltre ad una cattiva ed eccessiva alimentazione ed ad una vita sedentaria, come già accennato poc’anzi, responsabile può essere anche un dimagrimento troppo veloce od una postura sbagliata o troppo statica (ad esempio troppo tempo fermi in piedi).

Il ruolo del massaggio nella riduzione della cellulite.

Comunque al di la di cosa sia e delle sue cause, se si decidesse di ridurre o eliminare la cellulite si possono percorrere diverse strade, e ci sono svariate scuole di pensiero.

Il massaggio è una delle strade che si può percorrere per ridurre la cellulite, ma non può essere la sola.

Mi spiego meglio! Il massaggio può avere un potente ruolo nel superamento di una fastidiosa cellulite. Si possono compiere con questo delle azioni che ne provocano e favoriscono lo scioglimento. Con una serie di massaggi si possono produrre evidenti effetti anticellulite e migliorare la qualità della pelle nella zona del corpo trattata.

Ma il massaggio non è il rimedio alla cellulite, è solo uno degli strumento a nostra disposizione che, insieme ad un miglioramento dell’alimentazione e all’attività fisica e di conseguenza ad una trasformazione del proprio stile di vita, può condurre sulla strada più naturale per migliorare la propria salute e benessere.

Descrizione della tecnica di massaggio.

Le Azioni fondamentali del massaggio anticellulite sono quattro: azione drenante, azione lipolitica, azione linfatica ed azione tonificante.

La prima azione consiste in una serie di manovre di sfioramento e frizione della cute producendo un riscaldamento profondo della pelle al fine di favorire la vascolarizzazione capillare della zona trattata, in questa prima fase viene applicato un piccolo quantitativo di olio.

La seconda azione quella chiamata lipolitica si concretizza in una serie di manovre di impastamento e di Palper Rouler che va a scomporre e rompere le sacche adipocitiche e ad elasticizzare e scollare la cute dal muscolo.

Con la terza azione, chiamata linfatica, si induce lo scorrimento della linfa e quindi lo smaltimento dei metaboliti presenti nelle sacche che sono state precedentemente scomposte verso la stazione linfatica di scarico. Le manovre utilizzate per compiere questa azione sono quelle del cosiddetto metodo Vodder per il trasporto o drenaggio manuale della linfa.

L’ultima delle azioni che va a chiudere il massaggio anticellulite è quella tonificante ed è caratterizzata da manovre percussive della parte sottoposta a trattamento, solitamente le cosce, per favorire il rassodamento muscolare. Con l’effetto di rilassamento e allo stesso tempo di tensione provocato sulla fibra muscolare dall’azione dalla percussione si va a migliorare quello che è definito tono muscolare.

Il massaggio, migliorando le condizioni generali dei tessuti favorisce il naturale riassorbimento della cellulite, la zona dell cute viene ossigenata e riprende la normale attività cellulare. Il grasso tramite il sangue va in circolo e può così nutrire l’attività fisica del nostro corpo utilizzando finalmente le scorte accumulate. Proseguendo quindi con una regolare passeggiata, nuotata o giro in bici accanto ad una dieta più attenta ed equilibrata la cellulite verrà superata e si ridurranno i rischi di una sua sclerotizzazione e quindi i possibili fastidi e problemi per la nostra salute ed il benessere.

Articolo di Studio Massaggi Dell’Aquila “PJ”
Massaggiatore Professionale
per Pisa e Provincia
Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *